Cerca nel blog

giovedì 8 dicembre 2011

A Siracusa "Filottete" e "Andromaca" saranno dei fumetti di Franceco Nania


Voglio segnalare questa interessante notizia: sarà presentata domani,  venerdì 9 dicembre alle ore 10 presso la sala espositiva di via Brenta della Provincia regionale di Siracusa, la mostra di tavole e fumetti di Francesco Nania, la cui inaugurazione è prevista sabato 10 dicembre alle ore 18.30.
L’idea di realizzare a fumetti le tragedie greche è nata lo scorso anno su iniziativa dell’autore e del sovrintendente dell’Inda (Istituto nazionale del dramma antico), Fernando Balestra.
Nania ha realizzato ventisette tavole in bianco e nero, nelle quali sono state ricostruite a fumetti le due tragedie “Filottete” e “Andromaca” , andate in scena al teatro greco di Siracusa in occasione del 47° Ciclo di rappresentazioni classiche.
I testi e i disegni sono opera di Nania, che ha reso possibile in questo modo un progetto che punta a valorizzare anche attraverso l’arte del fumetto il fascino della tradizione degli spettacoli classici.
Al progetto ha aderito anche la Camera di Commercio di Siracusa, che ha realizzato per l’occasione un volumetto dal titolo “Le tragedie a fumetti”. La pubblicazione consta di 48 pagine e contiene la prefazione del presidente dell’ente camerale Ivan Lo Bello e del sovrintendente Fernando Balestra; vi sono inoltre dei cenni storici sui ventuno Comuni della provincia di Siracusa, a corredo della sezione più corposa, dedicata alle tavole dei fumetti a colori.
Il volume, che sarà distribuito gratuitamente ai visitatori della mostra, è stato realizzato anche nella versione inglese, avendocome obiettivo quello di divulgare l’immagine culturale, storica e delle tradizioni della provincia siracusana, oltre alla conoscenza delle tragedie greche ai turisti che vengono a visitare la provincia di Siracusa
L’opera ha anche una valenza didattica oltre che turistica, perché, attraverso il linguaggio fruibile del fumetto, si intende avvicinare i ragazzi degli istituti siracusani alla cultura classica.
Le ventisette tavole in bianco e nero sono state incorniciate per essere proposte in una mostra tematica ed itinerante dal titolo “Le tragedie a fumetti”: l’esordio alla fine del mese di maggio al “Museo dei viaggiatori” di Palazzolo Acreide.

Fonte: www.siracusanews.it

Nessun commento:

Posta un commento