Cerca nel blog

lunedì 5 dicembre 2011

Recensione Puglialibre

Sotto questo link troverete la recensione del libro fatta da PugliaLibre, Ass. Cul. che promuove gli autori e gli editori pugliesi:

http://www.puglialibre.it/2011/12/il-fumetto-tra-i-banchi-di-scuola-di-claudio-masciopinto/


Il fumetto tra i banchi di scuola (pp. 272, euro 15,80) è la prima opera di saggistica del giovane pugliese Claudio Masciopinto, pubblicata dalla casa editrice salernitana Book Sprint Edizioni. Claudio Masciopinto, vero nome Michele Claudio Domenico, nasce a Conversano il 27/08/1989. Laureato brillantemente in Filosofia all’Università degli studi di Bari, sta completando i suoi studi all’Università degli studi di Siena, con una specializzazione in Antropologia e linguaggi dell’immagine. Inoltre collabora con l’Avvisatore Marittimo del Levante di Bari. Le sue passioni sono la letteratura, la filosofia e i fumetti.
L’obiettivo di questo lavoro è quello di creare un percorso didattico sul fumetto e con il fumetto. Particolare attenzione sarà posta sugli studi umanistici come la filosofia, la letteratura, la storia, l’arte, la psicologia, la satira e il giornalismo. Materie che saranno approfondite grazie a una serie di opere che vengono prese in analisi. In questo modo l’autore propone una nuova visione sul mondo delle “nuvolette”, puntando il suo occhio indagatore sui messaggi più o meno celati del mondo dei “comics”, tentando di dar giustizia alla potenzialità scritta e visiva del fumetto, autentico linguaggio moderno e straordinario.
Come spiega lo stesso autore nella Premessa al volume, «Questo modesto lavoro nasce come una tesi di quinto superiore, in cui incentravo un percorso didattico fra scuola e fumetto, mostrando, non senza destare stupore e curiosità, come entrambi i sistemi potessero camminare di pari passo. Al fumetto devo molto, poiché entrò in un momento della mia vita molto delicato (avevo appena 12 anni): uno di quei momenti che capitano a tutti, dove le certezze e la serenità svaniscono per lasciare spazio solo a dubbi e paure. Fu in quel momento che mia madre entrò nella mia camera con un “Geppo”, personaggio italiano degli anni ’60 e ’70, che aveva risvegliato in lei la spensieratezza della gioventù».
Il volume verrà presentato lunedì prossimo, 12 dicembre, a Conversano, presso la Casa delle Arti, alle ore 20.30.

Nessun commento:

Posta un commento