Cerca nel blog

sabato 17 dicembre 2011

Consigli di lettura- Logicomix


Di ritorno da Siena, torno con un nuovo volume edito in Italia nel 2010. L'opera in questione è "Logicomix"; un volume a colori opera di due studiosi greci, il matematico Apostolos Doxiadis e l’informatico Christos Papadimitriou, del cartoonist Alecos Papadatos e della grafica francese Annie Di Donna.

La trama è questa:  chiamato a esprimere un'opinione sull'intervento degli Stati Uniti nella Seconda guerra mondiale, Bertrand Russell decide di cominciare il discorso da lontano, raccontando la propria vita. Così le vicende personali di Russell, dalla rigida educazione puritana dell'infanzia ai tormentati amori della maturità, si intrecciano alla sua storia di scienziato e filosofo, che getta le fondamenta della logica matematica moderna. Un viaggio che comincia sul finire del XIX secolo, per continuare in anni di grandi speranze e terribili conflitti, in compagnia di pensatori del calibro di Frege, Wittgenstein e Gödel. Ma anche insieme agli autori di questo libro, che intervengono in prima persona nel flusso del racconto, per coinvolgere i lettori in una storia che è quella di un cruciale capitolo della scienza

Un opera strabiliante, che introduce il lettore al pensiero filosofico e matematico del XX° secolo, solo che non è un libro di testo, ma un fumetto indicato per gli amanti della filosofia,della matematica,della logica,ma anche solo del fumetto come arte narrativa; un modo originale per avvicinarsi ad ognuno di questi mondi e di conoscere la vita di uno dei più grandi protagonisti della cultura del 900: Bertrand Russel.
Il filosofo della scienza Giulio Giorello, che ha curato la prefazione a questo graphic novel, scrive che il principale merito del libro è quello di spiegare il fenomeno dell’autoriferimento logico, affrontato da Russell, e di mostrare come esso finì per sovvertire il progetto (di Frege) di fondare tutta la matematica sulla teoria logica delle classi. «C’era voluto un “centauro” come Russell, metà matematico e metà filosofo, - scrive Giorello - per far scoppiare quella “bomba a orologeria”, quella crisi dei fondamenti come un potente colpo di tuono che annuncia l’andare in pezzi del grandioso edificio della matematica “rigorosa”». Russell tentò, in anni di appassionata ricerca, di rifondare quell’ambiziosa costruzione, fino a giungere a conclusioni scettiche e disincantate sulla reale possibilità dell’impresa.
Logicomix segna un nuovo traguardo per il graphic novel come forma d'arte e strumento di divulgazione. La logica, la matematica e la filosofia non sono mai apparse così affascinanti ed emozionanti, e non nascondo che ha messo al sottoscritto la voglia di riprendere e leggere le opere sulla logica e la matematica.

Nessun commento:

Posta un commento