Cerca nel blog

giovedì 8 dicembre 2011

Appunti di vista- Il ritorno di Zeman



Diviso tra i preparativi per la presentazione del 12/12/2011 e lo studio per i prossimi esami a Siena, ho avuto l’opportunità di poter assistere alla presentazione del libro di Giuseppe Sansonna “Il ritorno di Zeman”, avvenuta il 30 Novembre a Conversano. Novità della casa editrice Minimum Fax, l’opera è un cofanetto composto da un libro più due dvd. I due dvd realizzati dall’autore sono: Zemanlandia, noto documentario che racconta l’inizio della carriera da allenatore di calcio di Zeman e Due o tre cose che so di lui, documentario inedito basato sugli articoli e le interviste realizzate dal regista in merito al ritorno di Zeman sulla scena calcistica.
Sull’autore c’è poco da dire: possessore di una dialettica straordinaria, colto quanto umile e simpatico, ha fatto una vera e propria lezione di etica dello sport. Attraverso il suo libro-reportage ha ripercorso le tappe più importanti che hanno segnato la vita dell’allenatore. Fondamentale per la rinascita del Foggia, Zeman si è fatto conoscere sin da subito nel mondo del pallone per la sua intransigenza, la sua integrità morale, il suo anticonformismo, la sua importanza come scopritore di talenti quali Signori, Di Biagio e Totti. E non mancano inoltre le notizie relative alle accuse dell’allenatore in merito alla questione del doping nel calcio.
Il proposito dell’autore è stato quello di sottrarre l'uomo al mito, fatto di un'adorazione acritica e incondizionata:  Zeman ama la sua professione, svolge il suo lavoro in maniera pulita, cercando di creare empatia, di entrare in sintonia con un gruppo. E in questo calcio, ormai svuotato di significato simbolico, proposto a degli animali da divano, sintonizzati sulle pay tv, che sterilizzano le partite, spettacolarizzandole con enfasi, è piacevole pensare a un uomo che va dritto per la sua strada, ricordando il passato con nostalgia, una nostalgia di sentimenti autentici, di divertimenti sani e di amore per lo sport in generale, fine a se stesso e non “interessato”.

Giuseppe Sansonna, Il ritorno di Zeman,Minimum Fax; ISBN: 978-88-7521-366-4 .

Nessun commento:

Posta un commento