Cerca nel blog

venerdì 9 dicembre 2011

Indignati: prossimamente su un fumetto di Alan Moore



E’ il caso di dirlo: ora il cerchio è completo. Alan Moore, creatore di graphic novel come Watchmen, From Hell e V for Vendetta, ha deciso di scrivere un lungo racconto in onore del movimento degli indignati angloamericani ed esplorare così i temi della loro lotta. Al suo fianco scenderà l’illustratore David Lloyd. Insieme, 30 anni fa, ispirandosi a Guy Fawkes inventarono l’inconfondibile volto del protagonista di V for Vendetta, l’anarco-terrorista ‘V’. Maschera che è diventata la vera e propria divisa degli indignati di Londra e New York.


I due mostri sacri del fumetto internazionale, insieme ad altri 50 disegnatori, hanno aderito al progetto Occupy Comics lanciato sulla rete da Matt Pizzolo. L’idea era quella di dare una piattaforma agli artisti dei fumetti e far sì che la loro voce potesse aggiungersi al coro del “noi siamo il 99%”. Così è nata una raccolta fondi sul web via Kickstarter, sito specializzato nell’incanalare finanziamenti per progetti indipendenti. L’obiettivo era quota 10mila dollari. Ora, a un giorno dalla deadline, la cassa ne conta oltre 25mila. E saranno tutti devoluti al movimento Occupy .
Dice Pizzolo, il creatore dell’iniziativa: “Moore ha innalzato il tono della discussione oltre il crudo vilipendio di temi cruciali come i sistemi di governo, la pazzia dei derivati e la valuta come strumento di controllo dei popoli”.
I fumetti saranno disponibili prima in edizione singola, numero per numero, e poi in raccolta con copertina rigida. Per la pubblicazione si parla di metà 2012.

Nessun commento:

Posta un commento