Cerca nel blog

giovedì 12 gennaio 2012

Consigli di lettura- Contratto con Dio. La trilogia

“Non è forse ogni religione un contratto tra l'uomo... e Dio? Quindi, dopotutto, cosa ci chiede Hersh? Ci chiede di fornirgli un documento di riferimento... affinché egli possa vivere in armonia con Dio... e chi siamo noi per negarglielo?? “

“Cosa dobbiamo fare allora?”
"Mangiare, dormire, preservarci dal dolore e forse godere un po' di bellezza… e fare l'amore!"


Il significato della vita in tre bellissimi romanzi a fumetti, intelligenti e malinconici. Will Eisner torna tra i “Consigli di lettura”, e lo fa con tre capolavori.

"Un contratto con Dio", pubblicato originariamente nel 1978,  viene riproposto con "La forza della vita" e "Dropsie Avenue" in una trilogia . La storia che dà il titolo al volume si svolge, come le altre, in un caseggiato del Bronx, famoso quartiere di New York, al numero 55 di Dropsie Avenue, negli anni della Grande Depressione, e racconta la vicenda di un ebreo osservante che perde la fede in Dio quando sua figlia muore.
 
Umanamente considerato come il primo romanzo grafico, e anche il primo vero tentativo di portare le persone comuni, la loro vita, le loro passioni in un fumetto (almeno negli Stati Uniti).
L'autore decide di confrontarsi con la vita di tutti i giorni, quella delle strade e dei sobborghi, quella che sta alla base della società, affrontando la sfida con uno stile autorale, tipico delle migliori produzioni europee. Momenti della vita di gente comune, di immigrati di prima generazione, di culture e di abitudini diverse che prendono vita e forma nelle tante storie che compongono il volume. Dolore e sofferenza ma anche gioia e speranza si alternano tra le pagine. 
Disegnato in modo magnifico, Eisner, attingendo alla tradizione ebraica e ai ricordi della propria giovinezza a New York, compone una cronaca dell'esperienza di vita in America, fatta di umanità e pietà; dando voce al bene, al male e a quelle sfumature di grigio della quotidianità.

Nessun commento:

Posta un commento