Cerca nel blog

lunedì 30 luglio 2012

Consigli di lettura: Yeti


"Yeti" è il primo romanzo a fumetti dell'artista barese Alessandro Tota, che si presenta al grande pubblico con un opera fiabesca, malinconica e tenera.
Le vicende ruotano attorno a Yeti, grosso essere rosa e tondeggiante, che scappa dalla sua valle alla ricerca di nuove esperienze e sogni da realizzare nella grande metropoli (Parigi). Qui, straniero e diverso, si troverà ad affrontare problemi quotidiani come i lavori precari e la difficile integrazione in una società composta da individui chiusi e da rassegnati compagni di sventura. Il tutto in compagnia di Caterina, Alessandro e Volker, un piccolo gruppo di giovani di belle speranze che, nell’attesa di un futuro migliore, trascorrono le giornate tra feste, innamoramenti, speranze e paure. 
Come sostenuto dallo stesso autore, normalmente il diverso appare ai nostri occhi come una minaccia, qualcosa di sconosciuto, forse pericoloso. Tota decide di capovolgere questo stereotipo attraverso l’uso di una figura tonda e luminosa come quella di Yeti; ma questa dolcezza non riuscirà ad essere un riparo contro il gelido e indisponente vento della realtà.
L’espediente grafico porta infatti a quest’amara conclusione: la diversità, bella o brutta che sia, è sempre la prima cosa che si nota, e, seppure a volte inconsciamente, crea delle distanze. "Yeti" è la storia di un personaggio tenero e inquieto, alla ricerca del suo posto in un mondo impaurito da ciò che non riesce a capire. Un racconto dolce e malinconico che punta il dito contro una società troppo isolata e concentrata su sé stessa per accorgersi dell’esistenza dell’Altro. 

Nessun commento:

Posta un commento