Cerca nel blog

venerdì 11 maggio 2012

Ostuni: una città a fumetti



Ho il piacere di segnalare la splendida iniziativa che porta Ostuni tra le nuvole e gli schizzi d’autore: da oggi sino a domenica torna “Ostuni: una città a fumetti”, la terza edizione della manifestazione su fumetti, cartoni animati e giochi. La Città Bianca diventerà a colori grazie alla presenza di esperti, grandi fumettisti, laboratori formativi e feste in piazza dedicate al vastissimo mondo dei comics.

Le mostre che verranno proposte al pubblico nel Chiostro del Comune sono molto varie: si va infatti dal cinquantenario dei "Beatles" al ricordo a fumetti di Lucio Dalla, dalla satira politica con le vignette dell’ostunese Enzo Farina a Snoopy, dalla storia del giocattolo al centocinquantenario dell'Unità d'Italia, dalle frasi d'autore illustrate alla vita a fumetti di Don Tonino Bello. L'iniziativa è sostenuta dall'Assessorato alle Attività produttive del Comune di Ostuni, ed è organizzata da Fioriverdi di Claudio Procopio, con la collaborazione del Rotary Club Ostuni-Valle d'Itria- Rosa Marina. Coinvolti negli appuntamenti anche l'Agesci e il Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite. Fittissimo il calendario delle attività. Una piccola sorpresa riguarderà anche il pittore Onofrio Bramante. 

Gli ospiti dell'evento saranno Federica Salfo, disegnatrice Disney e Geronimo Stilton, autore di un bel fumetto sull'olio degli olivi millenari di Ostuni; Gallieno Ferri, ideatore con il compianto Sergio Bonelli, del personaggio di Zagor; Luca Raffaelli, giornalista di "Repubblica", esperto di fumetti e cartoni animati.
Piazza della Libertà verrà animata questa sera con i "Cartoni in maschera" di Dj Davidino e domani dal gruppo di musica popolare "Gli sventurati". Domenica al mattino "Festa della mamma a fumetti" gara a quiz tra le mamme con premi per la loro conoscenza degli eroi dei loro figli, e laboratori con gli artisti Niku Nazaj, Stella Nacci e Serena Bagnardi . 

Nessun commento:

Posta un commento