Cerca nel blog

giovedì 10 maggio 2012

Appuntamento con: Calleo e i gatti di Venezia


La casa editrice pugliese Edizioni Voilier, specializzata in fumetti, inaugura una nuova collana dedicata al pubblico più giovane. Si chiamerà “Castelli di Sabbia” ed é già uscito il primo titolo. È stato infatti presentato in anteprima a Napoli Comicon il fumetto “Calleo e i Gatti di Venezia”, soggetto di Silvia Dubravka Cikron Corbellini, sceneggiatura di Ilaria Ferramosca, disegni e colori di Letizia Rizzo.

Racconta la scrittrice croata Silvia Cikron Corbellini: “L’idea di Calleo e i gatti di Venezia nasce da un manifesto, notato a Venezia all’imbarco di un vaporetto nel gennaio del 2009: parlava della triste condizione dei gatti randagi nella città e conteneva un appello per salvarli […]Non essendo riuscita a leggere i dettagli della vicenda, né chi l’avesse scritto, durante il viaggio verso la stazione di Mestre ho elaborato nella mente una storia sui gatti veneziani e su come salvarli”.

Così é nata la storia di Calleo, diventata un fumetto grazie alle Edizioni Voilier, con la prefazione di Sualzo:
C’è uno strano fermento nella città di Venezia: alle orecchie feline è giunta notizia di un’ordinanza che riguarda i gatti, un provvedimento che dovrebbe mettere in atto una sorta di “disinfestazione”, nata dal malcontento della cittadinanza e dal timore che la loro presenza e il loro eccessivo proliferare possa infastidire i visitatori e influire negativamente sul turismo. Calleo, capo dei gatti di strada, messo in allarme da uno dei suoi adepti cerca di elaborare un’ingegnosa strategia, per evitare che tale provvedimento venga approvato. 

“Calleo e i gatti di Venezia” è una storia in apparenza destinata ad un pubblico di piccoli lettori, ma in realtà indirizzata anche a un pubblico adulto, poiché cela, dietro la fiaba, le metafora del genocidio, della lotta alla diversità e la violenza contro gli animali. Tutti coloro che sono vittime della grettezza di pensiero e dell’opposizione alla multiculturalità, ancor oggi dilaganti, sono qui rappresentati dal popolo dei gatti: spaventati, sorpresi, scandalizzati dal comportamento degli “umani”, come tutti noi dovremmo esserlo di fronte alle ingiustizie, grandi o piccole che siano.

“CALLEO E I GATTI DI VENEZIA”; Edizioni Voilier, collana Castelli di sabbia
Soggetto di Silvia Dubravka Cikron Corbellini; Sceneggiatura di Ilaria Ferramosca; Disegni e colori di Letizia Rizzo; Prefazione di Sualzo; 10,90 €

Nessun commento:

Posta un commento