Cerca nel blog

sabato 5 maggio 2012

Consigli di lettura: Cinquemila chilometri al secondo



Oggi voglio consigliare una splendida graphic novel: “Cinquemila chilometri al secondo” di Manuele Fior, edito da Coconino press nel 2010.

Fresca vincitrice della Fauve d’Or come Miglior Album al Festival Internazionale di Angoulême, Fior rappresenta il ritratto di una generazione precaria anche negli affetti, sospesa tra il desiderio di fuga e la nostalgia delle proprie radici, emozioni ben espresse nel triangolo di rapporti che si instaura tra Piero, Lucia e il loro amico Nicola.

È questo l’aspetto che voglio sottolineare: una delicata storia sul Restare, sul Partire e sul Tornare, che molti della nostra generazione vivono ancora, nel silenzio e nell'indifferenza generale,senza la possibilità di una rielaborazione collettiva della propria esperienza. Chi ha riflettuto sulle proprie radici, chi le ha sentite forti e indissolubili e chi sa cosa significhi ricominciare da capo in un Paese che non ti apparterrà mai, non dimenticherà facilmente certi momenti di questo meraviglioso volume.
Il colore poi è magistrale. Non perché acquerellato, non perché “semplice”. Ma perché in ogni parte rende una “luce”: del luogo, della stagione, della memoria. Non cerca di rendere il colore degli oggetti in modo piatto, ma lo stato emotivo in cui i personaggi sono immersi. Praticamente, un richiamo all’espressionismo pittorico, che ha fatto riscoprire in Francia il gusto per l’uso dominante degli acquerelli e dell’abilità della messa in pittura dell’interiorità più intima dell’animo.

Nessun commento:

Posta un commento