Cerca nel blog

mercoledì 23 maggio 2012

Non è tutto finito!


Uscirà oggi in tutte le librerie il fumetto edito dalla Round Robin sulla vita del giudice Caponnetto. A vent’anni dagli attentati in cui persero la vita Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino, le donne e gli uomini delle loro scorte, l’associazione daSud in collaborazione con la Round RobinEditrice pubblica un fumetto su Antonino Caponnetto, ideatore del pool antimafia e di un nuovo metodo di lavoro che ha portato al più grande processo contro la mafia mai celebrato.
Il fumetto, di Luca Salici e Luca Ferrara, con l’introduzione di Andrea Camilleri, è incentrato sulla figura dell’ex Capo Ufficio Istruzione che diventa il simbolo di una città, di un Paese, che si rialza dall’ennesimo schiaffo, dopo le stragi di via D’Amelio e Capaci. “E’ finito tutto ”, la frase che Caponnetto pronuncia in un momento di sconforto, dopo l’ultimo saluto a Paolo Borsellino, diventa invece un motivo in più per armarsi di coraggio per riprendere le forze e la speranza, e lavorare sul cambiamento culturale e sulla lotta alla mafia. È l'inizio della primavera palermitana. L’ex giudice Caponnetto diventa il simbolo del risveglio di una città, che si rialza dall’ennesimo schiaffo, il segno che “Non è tutto finito.”

Un libro che parla della storia recente e attuale del nostro Paese. Che alcuni vogliono dimenticare, ma che noi abbiamo il dovere di ricordare. Sempre.

Nessun commento:

Posta un commento