Cerca nel blog

giovedì 1 marzo 2012

Consigli di lettura- L'anello di re Salomone



Dopo settimane di assenza dal blog, ritorno con i “Consigli di lettura” presentando un libro a me molto caro, che ha guidato il mio personale percorso nel rapporto con la natura e i suoi esseri: “L’anello di re Salomone” di Konrad Lorenz.
Lorenz è universalmente considerato come il fondatore della moderna etologia scientifica, da lui stesso definita come “ricerca comparata sul comportamento”. I suoi studi trovano coronamento con l'assegnazione del Premio Nobel per la medicina e la fisiologia, in merito alle sue ricerche sulle componenti innate del comportamento e in particolare sul fenomeno dell'imprinting nelle oche selvatiche. Pioniere dell'ambientalismo, Lorenz si è inoltre occupato anche di filosofia, specialmente di teoria della conoscenza, contribuendo alla fondazione dell'epistemologia evoluzionistica ed elaborando un'interpretazione biologica e filogenetica dell'apriorismo kantiano.
“L’anello di re Salomone” è stata la prima opera a renderlo noto tra gli scienziati e il grande pubblico. La scelta del titolo richiama la leggenda di re Salomone, possessore di un anello che gli permetteva di parlare con gli animali e capirne il linguaggio (la stessa leggenda narra che Salomone gettò via l'anello magico in un eccesso d'ira, dopo che un usignolo gli svelò che una delle sue 999 mogli amava un uomo più giovane). Il libro tratta del linguaggio degli animali e di come comunichino attraverso il loro comportamento; vi sono descritti anche gli esperimenti comportamentali che l'autore ha condotto durante i suoi studi su uccelli (in particolare taccole e oche selvatiche), mammiferi e pesci, descrivendone i procedimenti con meticolosità e precisione tanto da farlo riconoscere dal mondo scientifico odierno come il padre dell'etologia. In particolare l’autore riesce a provare attraverso i propri studi che gli animali superiori hanno coscienza e sentimenti.
Indubbiamente è un libro che ha contribuito alla storia del rapporto dell’uomo con gli animali, con un notevole contributo alla storia della scienza. È un saggio che mi appassiona ancora oggi, per la semplicità e la sublime chiarezza delle teorie e dei temi. Lorenz è un maestro, e come tutti i maestri ha sempre qualcosa da insegnare: infatti non si è solo davanti ad un grande scienziato, ma ad un grande uomo, che ha fatto dello studio degli animali la sua vita. Un libro che induce alla riflessione, soprattutto sui pregiudizi nei confronti del mondo animale, e che insegna a conoscere se stessi, attraverso il racconto di un autore che prende per mano il lettore e lo porta alla scoperta del perché dei comportamenti animali e quindi, in ultima analisi, dei nostri.

Nessun commento:

Posta un commento