Cerca nel blog

venerdì 2 marzo 2012

Ad un eroe di cartone





Avrei voluto fare un post consigliando un dei libri della mia biblioteca, ma la notizia di ieri non può non essere trattata.
Lucio Dalla, uno dei volti e dei protagonisti della musica italiana, ci ha lasciato a pochi giorni dal suo 69° compleanno (una data che tutti conosciamo, 4 marzo 1943).
Quando ho sentito la notizia della sua morte, un fitta al cuore e un senso di vuoto hanno invaso la mia anima. Non ho mai conosciuto Dalla (nonostante frequentasse assiduamente la mia amata Puglia), ma ha accompagnato la mia vita con le sue canzoni: indimenticabili capolavori come “Futura”, “Piazza grande”, “Caruso”, ”4/03/1943”, “Se fossi un angelo”, “Com’è profondo il mare”, “Attenti al lupo” e tanti altri sono stati per anni la colonna sonora nella mia casa in riva al mare, quel mare che anche lui ha tanto amato

Personaggio anticonformista e imprevedibile, voglio ricordarlo con “Fumetto”, un pezzo del 1967 che diventò la sigla ufficiale della “TV per ragazzi” dedicato ai cartoni animati e ai fumetti Gli eroi di cartone, presentato dallo stesso Dalla.
Questo perché lui stesso è un eroe di cartone, continuamente capace di creare e regalare sogni ed emozioni. Tanto si sa, gli eroi di cartone non muoiono mai …..

Ciao Lucio…..  e grazie

Lucio Dalla- Fumetto

Super GT è più veloce di beep beep
astro jet jumbo jet
Braccio di Ferro
mangiò spinaci inscatolati
un pugno in faccia gli tirò
E Nembo Kid ha ripulito la città
Lettera X dov'è il segreto di Asterix
motor X mister X
Stop! dove vai? cosa fai? se c'è
il Barone Rosso che alle spalle colpirà
Niente paura che tanto arriva Nembo Kid
Che mondo sarà se ha bisogno
di chiamare Superman
Che mondo sarà ha l'effetto
del motore che non va
Ecco perchè son tutti qui
davanti a te Charlie Brown.

Link della canzone: http://www.youtube.com/watch?v=GEEnQTDVgn0

Nessun commento:

Posta un commento