Cerca nel blog

sabato 10 marzo 2012

Addio all'alchimista del fumetto


Oggi, 10 marzo 2012, è venuto a mancare all’età di 73 anni il grande fumettista francese Jean Giraud, in arte Moebius.

Conosciuto per il Tenente Blueberry, personaggio western creato assieme allo sceneggiatore Jean-Michel Charlier, Giraud creò lo pseudonimo di Moebuis per soddisfare la sua libertà creativa, cominciando a realizzare storie fantastiche e fantascientifiche con uno stile onirico molto personale. Sempre pronto a sperimentare nuovi stili e linguaggi, ha lasciato al pubblico opere innovative come la rivoluzionaria rivista di storie fantastiche e fantascientifiche Mètal Hurlant (creata assieme al gruppo Les Humanoides Associés); la famosa serie Il garage  ermetico di Jerry Cornelius (dove arrivò ad abolire la sceneggiatura); l’Incal con testi di Alejandro Jodorowsky, l’Icaro con disegni di Jiro Taniguchi, e la graphic novel con protagonista Silver Surfer “Parabola”, scritta da  Stan Lee.
Inoltre ha collaborato alla produzione di film di fantascienza come Tron, Alien, Abyss e Il quinto elemento. Lo pseudonimo Moebius deriva dal nastro di Mobius, la figura geometrica nota per essere l’esempio più semplice di superficie a una sola faccia.

Nel piccolo posso solo dire che da ogni sua tavola scaturisce la magia e lo stupore meraviglioso di tutti gli altri-mondi che ha immaginato e dei quali ci ha lasciato la chiave per accedervi, almeno fino al momento, mai desiderato, di giungere all'ultima pagina di una sua opera. Grazie maestro per aver donato dei sogni ……

Nessun commento:

Posta un commento