Cerca nel blog

martedì 21 agosto 2012

Sergio Toppi 1932-2012



Sergio Toppi resterà per sempre uno dei più importanti fumettisti e illustratori di sempre. Ci ha lasciato oggi 21 agosto 2012, un anno che ha privato l'arte sequenziale di alcuni tra i suoi maggiori protagonisti.
Il suo è stato un percorso creativo vasto, che lo ha visto imporsi nelle più importanti realtà italiane e internazionali; ed è per questo che voglio ricordarlo con queste bellissime parole scritte dal grande Oreste del Buono, in ricordo e memoria di un dei più grandi innovatori italiani della nona arte:

“Dalle sue tavole così incise e così bulinate, dalla ricchezza traboccante delle sue storie misteriose e tragiche ci viene costantemente il conforto che può esistere un uomo così responsabile, così pronto a rispettare il suo impegno. Come una religione. Il suo lavoro tende alla perfezione, per semplice senso del dovere. Il dovere di essere sempre più bravo, il dovere di continuare ad imparare, perché non si finisce mai di d'imparare a questo mondo, specie per chi si è assunto l'incarico di creare immagini, di mettere la propria fantasia e le proprie risorse al servizio degli altri."

Ciao Sergio....

Nessun commento:

Posta un commento