Cerca nel blog

sabato 27 ottobre 2012

Consigli di lettura: Destinazione Freetown


"Il fumetto è uno strumento estremamente utile per raccontare la realtà africana. Apre su un immaginario poco conosciuto attraverso una dimensione in cui il linguaggio, i segni, le parole diventano universali, in cui le barriere tra conosciuto e sconosciuto riescono a disciogliersi in un unità che il fumetto riesce magicamente a trasmettere." (Raul Pantaleo)

In “Destinazione Freetown“, nuovo graphic novel della casa editrice Becco Giallo, Khalid è il protagonista immaginario di un viaggio di ritorno al proprio Paese, la Sierra Leone. Coautori dell’opera sono Raul Pantaleo, architetto che ha partecipato alla costruzione di diversi ospedali d’eccellenza per Emergency, e l’illustratrice Marta Gerardi, entrambi membri del progetto collettivo Tamassociati.

È un opera delicata, capace di coniugare fiaba, poesia, humor e anche un determinante realismo. Se l’Italia rappresenta la sconfitta dell’antico sogno di Khalid, seguendo il suo percorso a ritroso esploriamo una terra affamata di futuro. Lo sfondo del viaggio di Khalid sono infatti gli ospedali di Emergency realizzati in Sudan, Repubblica Centrafricana e Sierra Leone, che abbiamo modo di esplorare nel corso del suo tragitto. Una testimonianza diretta, profonda e ironica di ciò che gli autori hanno visto della guerra, della miseria, della solidarietà, della tristezza e dell’immensa gioia del continente africano. Di un’Africa che è qui ora, immersa nel flusso della modernità, e ha fame di futuro. 

Nessun commento:

Posta un commento