Cerca nel blog

venerdì 5 ottobre 2012

Consigli di lettura: Alain e i rom



Proseguono i consigli di lettura, alle prese con l’analisi delle migliori storie disegnate degli ultimi tempi. Con “Alain e i rom” ci troviamo di fronte ad un opera molto particolare, che gestisce tutto  il suo impianto narrativo sulla comunicazione visiva grazie all’alternanza tra fotografia e vignetta (formula sperimentata dall’opera di Guibert “Il fotografo”).

Edita da Coconino press, impreziosita dalla prefazione di don Luigi Ciotti e dalla postfazione di Giusy D’Alconzo, l’opera di Guibert, Keller e Lemercier tratta gli oltre dieci anni di viaggio del fotoreporter Alain Keller  tra i campi rom di mezza Europa. Dal Kosovo alla Serbia, dal sud della Francia alla Repubblica Ceca, fino al ghetto a cielo aperto di Lamezia Terme, in Calabria. Dovunque ha fotografato i volti, scattato immagini della vita in roulottes e villaggi di baracche, raccolto le storie e le testimonianze dei nomadi, documentando le loro difficili condizioni di vita, la povertà, la minaccia delle espulsioni e il quotidiano confronto con i muri dell’ostilità e dei pregiudizi, gli stessi in ogni luogo. Ma anche narrando con le immagini la cultura di un popolo, i mestieri, le feste e la musica. Mostrando la fatica e la gioia di vivere, principale intento del fotografo.

“Alain e i rom” è quindi un eccezionale reportage giornalistico e grafico sul popolo Rom, in cui fotografia e fumetto dialogano e si mescolano, accostati con notevole senso del ritmo e del racconto. Esso è il diario di un viaggio alla scoperta di un popolo migrante che vive tra noi. Un invito a guardare per conoscere una cultura “altra”, e superare paure e preconcetti. Un invito, inoltre, a ribaltare il punto di osservazione: a scoprire i conflitti del presente e la storia d’Europa vista con gli occhi dei Rom, “dai finestrini senza vetri di un caravan senza ruote”. Un documento importante, che rivela la grande dimensione e personalità delle bande dessinée francesi nella loro continua evoluzione come strumento interattivo di informazione, denuncia e testimonianza.

Nessun commento:

Posta un commento