Cerca nel blog

martedì 14 febbraio 2012

Consigli di lettura- Un uomo

Nel giorno di San Valentino, in un periodo in cui la grave crisi economica sta investendo con tutta la sua violenza le persone di ogni parte del globo, mi pregio di dedicare un mio pensiero all’opera che testimonia tutto l’amore di una grande autrice italiana: “Un uomo” di Oriana Fallaci.

Esso è il romanzo della vita di Alekos Panagulis, condannato a morte nel 1968, nella Grecia dei colonnelli, per l'attentato a Georgios Papadopulos, il militare a capo del regime. Segregato per cinque anni in un carcere dove subisce le più atroci torture, restituito brevemente alla libertà, conosce l'esilio, torna in patria quando la dittatura si sgretola, è eletto deputato in Parlamento e cerca inutilmente di dimostrare che gli stessi uomini della deposta Giunta continuano a occupare posizioni di potere. Perde la vita in un misterioso incidente d'auto nel 1976. Oriana Fallaci incontra Panagulis nel 1973 quando, graziato di una grazia che non aveva chiesto ma che il mondo intero reclamava per lui, esce dal carcere. I due si innamorano di un amore profondo, complice, battagliero. Lei lo affianca e ne condivide una lotta mai paga.

Ma chi e' "un uomo"? È quello perfetto, che unisce coraggio e forza, ideali e azione, amore per la donna e per l'umanità. L'uomo che forse ognuno vorrebbe incontrare. Oriana lo ha amato e mitizzato.
Quando si legge un suo libro non si può non restarne colpiti. In questa straordinaria testimonianza storia e mito si intrecciano e si inseguono in una opera degna di una vera, grande reporter che, in tale veste di testimone della Storia, della sua Storia, ci consegna un opera della quale non si potrà mai negare la sua poesia devastante ed il suo amore, feroce ed indomito, per la libertà.
La scrittura della Fallaci è diretta, cruda, ti mette di fronte all'immensità dell'amore e della crudeltà umana; se ne esce con il cuore spezzato, con una grande commozione, ma anche con un'immensa speranza: qualche volta, in questo oceano di orrore che è il mondo, qualche vero uomo nasce.

Nessun commento:

Posta un commento