Cerca nel blog

martedì 7 febbraio 2012

Consigli di lettura- La strana storia dell'isola Panorama





“Nelle storie di Maruo le immagini sessualmente esplicite non sono mai fini a se stesse, ma fanno da commento a una varietà di temi, dalla famiglia ai tabù sociali alla storia del Giappone. Al tempo stesso, il sesso in Maruo è strettamente intrecciato al tabù della morte.”
R.J.Hand, Journal of Media Culture

Ecco una delle più belle novità del 2011; un manga scritto da un autore di culto del fumetto, giustamente vincitore del premio culturale Osamu Tezuka.

Un ricco imprenditore muore all'improvviso e Hitomi, uno scrittore fallito che gli somiglia in modo impressionante, ne prende il posto ingannando anche la moglie e i familiari del defunto. Con il patrimonio che si è conquistato, Hitomi prova a coronare il suo folle progetto utopico: costruire un vero e proprio paradiso degli eccessi, su un'isola remota che diventa teatro di feste decadenti, orge e trame segrete.

"La strana storia dell'isola Panorama" è l'adattamento manga di un racconto di Edogawa Ranpo, l'Edgar Allan Poe giapponese, vissuto nella prima metà del '900 e considerato il padre fondatore del moderno romanzo giallo, gotico e fantastico del Sol Levante. L’autore, Suehiro Maruo, è un maestro del manga giapponese erotico-grottesco. La sua narrativa si collega a un inquietante dimensione onirica, accompagnata da un disegno molto elegante e retrò, che fa da richiamo alla tradizione del movimento Ero Guro e alle stampe e litografie Muzan-e.
Con "La strana storia dell’isola Panorama" Maruo sceglie toni più dolci e disegna il sogno utopico di un Paradiso terrestre dei sensi. Restando nel suo territorio preferito: quello dell’eros e delle ossessioni. Un classico romanzo pulp giapponese, impreziosito dagli straordinari disegni di Maruo (sontuosi e raffinati, che si consacrano negli sfavillanti scenari delle pagine finali), dove estremi come Eros e Morte, Piacere e Dolore si toccano.

Nessun commento:

Posta un commento